Avviare diverse attività come imprenditrice: Consigli ed esperienze

Gabrielle Cacciatore-von Mandach è una mamma e un'appassionata professionista e visionaria. Ha già fondato diverse aziende e gestisce il portale womenbiz dal 2013.

mompreneur

Esperienza nella fondazione di diverse aziende come imprenditrice

Gabrielle Cacciatore-von Mandach è una professionista appassionata e visionaria, nonché co-autrice di “Wege zum Erfolg Vol.1 CH”. Ha lavorato per 30 anni come fisioterapista con un proprio studio, come ippoterapeuta (fisioterapia a cavallo) e per oltre 10 anni come coach nutrizionale. È fondatrice di diverse aziende, ha ricoperto per 18 anni una posizione dirigenziale in un centro medico ed è la fondatrice del portale womenbiz (2013). Gabrielle Cacciatore-von Mandach è sposata da 30 anni ed è madre di due figli ormai grandi.

La sua passione e la sua visione sono quelle di utilizzare il portale womenbiz per far progredire le donne in tutta la Svizzera e nel mondo, per metterle in rete e spianare loro la strada per aumentare il loro successo concentrandosi sul loro potenziale e sfruttando le sinergie tra di loro o con i partner dell'ambiente womenbiz e per ottenere insieme un effetto leva sul loro ambiente, sull'economia e sulla società.

Cosa l'ha spinta a mettersi in proprio?

Ho fondato diverse aziende, da studi di fisioterapia in varie località a coaching nutrizionale e un portale per la promozione e il sostegno delle imprese femminili.

I seguenti 7 motivi erano al centro di tutte le start-up:

  • Volevo organizzare il mio orario di lavoro volevo prendere le mie decisioni
  • Volevo determinare io stesso i valori che si vivono in azienda
  • Volevo definire e modellare io stesso la comunicazione all'interno dell'azienda, del team e nei rapporti con clienti e partner.
  • Volevo avere la possibilità di creare posti di lavoro per altri con la mia azienda e quindi creare opportunità di reddito.
  • Volevo realizzare il mio desiderio incondizionato di coniugare al meglio carriera e famiglia.
  • Volevo poter realizzare le mie visioni e i miei obiettivi senza essere ostacolato da nessuno.

Come ci si può preparare al meglio per essere una mamma imprenditrice?

Dovete concentrarvi sul vostro potenziale e delegare il resto. Ciò significa rendersi conto di ciò che è importante per voi e dove si trovano il vostro potenziale e la vostra passione. Poi è il momento di metterle in pratica. Cercate persone che possano aiutarvi o sostenervi privatamente o professionalmente o con le quali possiate sfruttare le sinergie. Su womenbiz troverete molte donne imprenditrici ispirate e impegnate.

Quali paure avete avuto durante il processo di avviamento e come le avete affrontate?

Le mie paure erano soprattutto di natura finanziaria. Per questo motivo ho risparmiato abbastanza denaro prima di mettermi in proprio per la prima volta e ho iniziato a lavorare in proprio solo al 20%. Quando questa attività autonoma è andata bene e nel frattempo avevo risparmiato ancora di più, sono diventato autonomo al 100% come fisioterapista.

Quando si trattava di spese, come l'arredamento dello studio di fisioterapia, mi assicuravo di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. Doveva essere funzionale, di buona qualità e ben arredato, ma comunque economico.

Per ogni avvio successivo, come per il primo, era importante partire da un livello minimo di sicurezza finanziaria. Ciò significava risparmiare in anticipo fondi sufficienti o avere un'altra fonte di reddito sicura. Questo mi ha risparmiato molto stress e i clienti si sono sentiti accolti come individui e non principalmente perché portavano soldi. Tra l'altro, questo li ha incoraggiati a raccomandarmi ad altri e io non ho dovuto fare alcun lavoro di ricerca.

Quali consigli darebbe ad altre mamme imprenditrici su come gestire la vita quotidiana come mamma e come imprenditrice?

  1. Parlate con il vostro partner e i vostri figli dei vostri obiettivi/visioni professionali e delle loro possibili conseguenze/implicazioni per la famiglia.
  2. Semplificate la casa e occupatevi delle pulizie, della spesa e delle commissioni.
  3. Sfruttate le sinergie con i vicini o gli amici, ad esempio: prendersi cura dei figli dell'altro, pianificare insieme i pranzi per risparmiare tempo in cucina, cucinare quantità doppie e congelare i pasti, ridurre la spesa a quella settimanale (ad esempio, acquistare un altro frigorifero in cantina), trovare una domestica o un ragazzo che si occupi settimanalmente delle piccole faccende domestiche (tagliare il prato, annaffiare le piante), concordare le gite per le attività ricreative dei bambini e condividerle con gli altri.
  4. Prendete sul serio la vostra rete professionale: trovate il tempo necessario per costruire e mantenere la vostra rete professionale.Uscite di tanto in tanto dalla vostra zona di comfort: questo vi darà esperienza e fiducia in voi stessi.
  5. Circondatevi di persone ben disposte nei vostri confronti, che vi sostengano e vi incoraggino.Mantenete le distanze dalle persone invidiose e da quelle che vi frenano, siate aperti alle opportunità che vi si presentano e prendete le vostre decisioni con prudenza e rapidità.A volte potete essere imperfetti, purché la qualità sia giusta.
  6. Siate sempre onesti con gli altri e con voi stessi.Infine, uno dei miei motti preferiti: il successo è un atteggiamento!

Mantenete la calma se qualcosa non funziona e siate felici dei successi ottenuti finora.Vi auguro ogni successo e sarò felice di sostenervi se ne avrete bisogno!"Gabrielle Cacciatore-von Mandach