Esperienza nella creazione e nella gestione di un proprio negozio online come imprenditrice di una mamma
Susanna Zeh ha fondato il suo negozio online di abbigliamento per bambini nel gennaio 2015 e da allora è una mumpreneur di successo.
Fondare il proprio negozio online come mamma imprenditrice
Susanne Zeh è una mamma imprenditrice di grande esperienza e condivide qui di seguito le sue esperienze, le sue paure e i suoi consigli sull'essere mamma e imprenditrice. Ha aperto il suo negozio online chiamato “LittleBean”, che vende abbigliamento per bambini, nel gennaio 2015. Oggi ha 41 anni e tre figli di 6, 9 e 10 anni.
Cosa l'ha spinta a mettersi in proprio?
Mi sono formata come direttrice d'albergo e ho svolto questa professione per 15 anni, fino a quando ho avuto dei figli. Ho avuto la fortuna di godermi i primi 5 anni con il mio primogenito e il mio figlio di mezzo a casa e come mamma a tempo pieno. Tuttavia, volevo fare qualcosa e non “solo” essere una mamma. Non fraintendetemi: essere mamma è un lavoro a tempo pieno. Ma avevo la sensazione di dover usare di nuovo il mio cervello. Quando ero incinta del mio terzo figlio, ho frequentato la Benedikt School e ho conseguito un diploma di gestione d'ufficio per acquisire un po' più di know-how. Questo mi è stato utile quando, sei mesi dopo, ho avviato la mia attività.
L'idea è nata da un'amica di vecchia data che voleva venire in Svizzera, ma non si è concretizzata. L'idea di avere un mio negozio è stata una soluzione pratica per tenermi occupata, stare a casa e badare ai bambini e guadagnare comunque qualcosa.
Come ci si può preparare al meglio per essere una mamma imprenditrice?
Ad essere sincera, non mi sono preparata molto bene. Tuttavia, ho avuto il pieno sostegno di mio marito e dei miei genitori. Ci sono sicuramente esempi migliori di me: mamme che si sono preparate molto bene e che hanno anche elaborato un piano aziendale, ecc. Per me era semplicemente importante essere autentica. Non è facile lavorare in proprio e creare un negozio online. Nel periodo in cui ho avuto il mio negozio, ne ho visti alcuni andare e venire, purtroppo. Molti negozi online sono andati e venuti, soprattutto da quando ho aperto il mio negozio e sono andati online.
Il modo migliore per prepararsi è sicuramente quello di scoprire cosa è già disponibile sul mercato. Cosa voglio vendere? Quali prodotti voglio rappresentare? Di cosa ho bisogno? E quale immagine voglio trasmettere al mondo esterno?
Poi dipende da come e da chi ho creato il mio sito web. Purtroppo non sono stato così fortunato. Per creare un sito web professionale è necessario spendere un po' di soldi. Le informazioni provenienti dalla propria rete di contatti sono certamente di grande aiuto. La successiva creazione di un nuovo sito web è di solito un processo lungo e complicato, poiché tutti i dati ecc. devono essere migrati. Forse dovreste lavorare con un'azienda come Startups.ch. Io non l'ho fatto, ma alcuni miei colleghi sì. Posso dire che ho fatto davvero tutto da sola e sono ancora un negozio online assolutamente indipendente.
Probabilmente dovreste anche avere una migliore conoscenza del software. Questo è il mio problema, ad esempio. Molti di essi non riesco a risolverli da sola, poiché non ho alcuna conoscenza preliminare della programmazione, ecc. In un negozio online si devono fare molte cose nel backend e se si è seduti davanti al PC e non si ha la minima idea, è davvero molto difficile.
Quali paure avete avuto durante il processo di avviamento e come le avete affrontate?
Non avevo timori perché la mia famiglia mi sosteneva al 100%. Inoltre, non dovevo fare affidamento sul mio reddito per tenere a galla la mia famiglia. Questo mi ha tolto molta pressione.
Tuttavia, è ovvio che si vuole che l'attività vada avanti e non si vuole che l'acqua si fermi. Bisogna essere sicuri di avere il sostegno al 100% della propria famiglia, altrimenti è molto difficile. Sono in grado di adattarmi rapidamente alle situazioni e quindi l'inizio è andato molto bene. Bisogna solo credere in se stessi e, soprattutto, nei prodotti che si vendono. Questo è l'elemento fondamentale, ovviamente.
Quali consigli darebbe ad altre mamme imprenditrici su come gestire la vita quotidiana come mamma e come imprenditrice?
- Organizzare gli orari d'ufficio. Poiché si è a casa e si è tentati di cucinare, lavare, ecc. È importante pianificare gli orari di lavoro.
- Mostrate ai bambini regole chiare su quando possono o non possono disturbarvi. Se siete al telefono con un fornitore e i bambini litigano in sottofondo, non è esattamente piacevole.
- Coinvolgete la vostra rete, soprattutto all'inizio. Ciò significa attirare l'attenzione di familiari, amici e conoscenti. All'inizio non bisogna sottovalutare la pubblicità del passaparola.
- Fate pubblicità con volantini, online e così via. Oggi tutti sono su Instagram, Facebook, Linked.in e molto altro. Dovreste inserire i vostri articoli lì.
- Trovate del tempo per voi stessi. È importante creare delle isole per se stessi, soprattutto nei primi tempi, ma anche in seguito. - Che si tratti di un caffè in pace o semplicemente di sedersi sul divano per 5 minuti.